(28-04-2014 19:28)Canadese Ha scritto: (26-04-2014 20:22)Moby Dick Ha scritto: A che serve la terza mano? Io lo usata poche volte ma se non c'era erano cavoli amari. L'ultima uscito da Saint Florence con sud-ovest F 8, 35 40 kn, tre mani niente genoa, 9 kn di log gps, girata la Giraglia all'esterno perché troppo vento e troppo pericolo per passare dentro, ammainato e ridossato sotto la punta dell'Agnello in attesa che passasse la burrasca.
immagino che quando sei uscito da Siant Florent non immaginassi quello che avresti trovato... ma la mia domanda da principiante è questa, viaggiando di lasco non era preferibile chiudere la randa e viaggiare di genoa parzialmente rollato?
Per la verità la burrasca era annunciata ma dovevo rientrare per riportare a Salivoli gli ospiti, faccio charter. La barca è un 47 piedi e tiene il mare anche se le onde verso le secche di Centuri erano più alte di quelle che mi aspettavo. Non prevedendo di chiudere la vela ho preferito un po di randa al genoa rollato perché la barca è meno sbilanciata. In altre occasioni, in previsione di un secco di vele, ho fatto come dici Tu.