03-05-2014, 17:00
una stazza completa ORC costicchia ma soprattutto ci vuole tempo e un pò di fatica.
Devi pagare lo stazzatore (tariffe sul sito UVAI a cui devi aggiungere i costi di trasferta, dipende dai km) ma gli devi far trovare la barca vuota in assetto regata, ti devi procurare alcune taniche, 2 tangoni e il tender in acqua per la prova di sbandamento in una giornata senza vento. Devi avere lo spazio per ormeggiare di prua lasciano la barca libera al brandeggio con i tangoni che sporgono lateralmente a 90° e col tender ci devi girare intorno (lo stazzatore). Devi aprirgli tutte le vele a terra (vabbè ne hai solo 2), ci vuole una mezza giornata e dovete essere almeno in 2 oltre allo stazzatore che ovviamente non sposta niente. Se tutto questo lo risolvi facile non saranno qualche centinaio di euro a preoccuparti.
Devi pagare lo stazzatore (tariffe sul sito UVAI a cui devi aggiungere i costi di trasferta, dipende dai km) ma gli devi far trovare la barca vuota in assetto regata, ti devi procurare alcune taniche, 2 tangoni e il tender in acqua per la prova di sbandamento in una giornata senza vento. Devi avere lo spazio per ormeggiare di prua lasciano la barca libera al brandeggio con i tangoni che sporgono lateralmente a 90° e col tender ci devi girare intorno (lo stazzatore). Devi aprirgli tutte le vele a terra (vabbè ne hai solo 2), ci vuole una mezza giornata e dovete essere almeno in 2 oltre allo stazzatore che ovviamente non sposta niente. Se tutto questo lo risolvi facile non saranno qualche centinaio di euro a preoccuparti.
