06-05-2014, 08:22
La questione viene spesso travisata: non esiste "a parità di barca" tra un club ed un international.
Se la barca è più leggera e raddrizzante della barca campione dell'orc club, conviene il club, perchè si ha un vantaggio non pagato ( a parte la possibilità di "rubacchiare" qualche cm sulle vele ).
Se la barca invece è "pessimizzata" conviene stazzarla in international poichè la pessimizzazione si traduce in un vantaggio nei sec/mn, mentre in orc club non viene vista ed i sec/mn rimangono quelli della barca standard.
Non è impossibile, dato che è successo, che la barca non pessimizzata, passando dal club all'international sia peggiorata nei numeri.
Quindi, attenzione!!
Ciao
Se la barca è più leggera e raddrizzante della barca campione dell'orc club, conviene il club, perchè si ha un vantaggio non pagato ( a parte la possibilità di "rubacchiare" qualche cm sulle vele ).
Se la barca invece è "pessimizzata" conviene stazzarla in international poichè la pessimizzazione si traduce in un vantaggio nei sec/mn, mentre in orc club non viene vista ed i sec/mn rimangono quelli della barca standard.
Non è impossibile, dato che è successo, che la barca non pessimizzata, passando dal club all'international sia peggiorata nei numeri.
Quindi, attenzione!!
Ciao
