13-05-2014, 16:50
"portando una batteria in pozzetto funziona".
Da quello che scrivi è un problema di alimentazione quindi puoi procedere così:
- imposta il tester su "Volts in continua" e fondo scala adeguato a rilevare i 13V della batteria
- misura la tensione ai capi del pilota automatico, sia da spento che da acceso. Da spento la tensione deve essere esattamente la tensione della batteria (senza assorbimento di corrente non c'è caduta di tensione anche in presenza di cattivi contatti). Da acceso, durante il funzionamento, ovvero quando lavora per correggere la rotta, la tensione dovrebbe calare vistosamente. (se non cala mi fermo qui e non ti sò aiutare)
Se invece cala, si tratta di capire perché e puoi proseguire così:
- preliminarmente misura la tensione direttamente ai capi della batteria. Se cala anche così il problema è della batteria e il problema è chiuso (ma non credo)
- procurati un filo unipolare qualsiasi e collegalo al negativo della batteria. Lo porti in pozzetto e lo colleghi al cavo nero del tester
- individua il positivo del connettore del pilota automatico e mettici il cavo rosso del tester
Se accendendo il pilota la tensione scende vistosamente (fino a mandare in blocco il pilota) hai un problema sulla linea che porta il positivo. Puoi procedere a ritroso verso la batteria testando con il rosso i vari punti di 'positivo' e osservando quando il problema sparisce (il nero lo lasci collegato direttamente alla batteria)
Se invece scende, ma di poco, il problema è sul negativo. Anche in questo caso puoi procedere a ritroso: cavo unipolare sul + della batteria e sul rosso del tester. Cavo nero del tester per trovare a ritroso il problema. Occhio perché il cavo unipolare adesso va ben nastrato sul cavo rosso del tester altrimenti rischi qualche fiammata se tocca qualsiasi parte metallica (tipicamente a massa)
spero sia chiaro
BV
Da quello che scrivi è un problema di alimentazione quindi puoi procedere così:
- imposta il tester su "Volts in continua" e fondo scala adeguato a rilevare i 13V della batteria
- misura la tensione ai capi del pilota automatico, sia da spento che da acceso. Da spento la tensione deve essere esattamente la tensione della batteria (senza assorbimento di corrente non c'è caduta di tensione anche in presenza di cattivi contatti). Da acceso, durante il funzionamento, ovvero quando lavora per correggere la rotta, la tensione dovrebbe calare vistosamente. (se non cala mi fermo qui e non ti sò aiutare)
Se invece cala, si tratta di capire perché e puoi proseguire così:
- preliminarmente misura la tensione direttamente ai capi della batteria. Se cala anche così il problema è della batteria e il problema è chiuso (ma non credo)
- procurati un filo unipolare qualsiasi e collegalo al negativo della batteria. Lo porti in pozzetto e lo colleghi al cavo nero del tester
- individua il positivo del connettore del pilota automatico e mettici il cavo rosso del tester
Se accendendo il pilota la tensione scende vistosamente (fino a mandare in blocco il pilota) hai un problema sulla linea che porta il positivo. Puoi procedere a ritroso verso la batteria testando con il rosso i vari punti di 'positivo' e osservando quando il problema sparisce (il nero lo lasci collegato direttamente alla batteria)
Se invece scende, ma di poco, il problema è sul negativo. Anche in questo caso puoi procedere a ritroso: cavo unipolare sul + della batteria e sul rosso del tester. Cavo nero del tester per trovare a ritroso il problema. Occhio perché il cavo unipolare adesso va ben nastrato sul cavo rosso del tester altrimenti rischi qualche fiammata se tocca qualsiasi parte metallica (tipicamente a massa)
spero sia chiaro
BV
