IanSolo
Vecio AdV
|
RE: autopilota capriccioso
-----
..sto tribolando da non poco con il mio vecchio autohelm 2000 (il tipo con la "scatoletta" separata): una volta attivato va in blocco; portato in assistenza mi dicono che il pilota funziona correttamente e si deve trattare di un problema sulla linea elettrica. Ho sostituito tutto dal magnetotermico al cavo al connettore senza risolvere nulla, va sempre in blocco. ho provato portando una batteria in pozzetto e funziona correttamente.
-----
Considerato che il problema, da cio' che dici, pare preesistesse al cambio di tutto il cablaggio compreso l'interruttore (parti che quindi sono da escludere) rimane la possibilita' che sia andato in avaria il condensatore interno del regolatore del comando di potenza (quello che alimenta il motore). Questa ipotesi e' avvalorata dal fatto che l'autopilota funziona correttamente con una batteria locale e con l'alimentatore da banco che sicuramente il servizio di assistenza ha utilizzato per la prova, in questi due casi non e' presente la resistenza dei cavi che vanno dalla presa al quadro e la conseguente caduta di tensione istantanea all'atto dell'avvio del motore con il suo forte assorbimento di spunto, caduta che viene appunto mitigata dal condensatore di cui parlo.
E' verificabile se siamo in questo caso ponendo semplicemente in parallelo ai morsetti di alimentazione dell'autopilota un altro condensatore da 4700-microfarad 25V che e' lo stesso valore di quello che sospetto avere dei problemi.
Se tutto torna regolare si puo' lasciare stabilmente collegato il condensatore e non e' necessario intervenire per sostituire quello interno all'autopilota, migliorativo sarebbe utilizzare un condensatore di capacita' piu' elevata es. 10000-microfarad sempre almeno a 25V.
Montando il condensatore curare la corretta polarita' del collegamento (e' indicato il polo negativo con una serie di segni "meno").
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2014 18:14 da IanSolo.)
|
|
14-05-2014 18:10 |
|