17-05-2014, 02:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2014, 02:26 da gommo.)
Shabrumi, grazie per i consigli. Confermi quanto già faccio normalmente. Il tentativo con <2 lunghezze era una prova, per capire se ho rastremato poco o male. Normalmente uso 50x diametro e rastrematura al 50% dopo una lunghezza fid, un legnolo alla volta. In questa drizza sono 8 legnoli dell'anima, prima i 4 di un verso poi 4 dell'altro verso.
Sailor: la calza viene sepellita nell'anima per evitare di nastrarla sopra. Viene tagliata quasi tutta e rastremata dentro. Io preferisco invece che usare il nastro. La cosa serve solo per esporre l'anima e porterla poi impiombare sull'altra anima, perché la calza qui non è strutturale.
Come forse avete capito, le piombe non mi spaventano, ma forse stavolta ho trovato pane per i miei denti. Ho già impiombato con la stessa tecnica delle cime più piccole e di altri produttori, con calze meno "strette".
Dunque, la drizza in oggetto è una Lancelin Albatros da 10mm. E' un sk75 da 16 fusi con calza in poliestere da 24. E' una brutta bestia. La calza è così stretta che tirare l'anima fuori è già un lavoro.
Il problema è che volevo fare la piomba in classe II (anima su anima) mentre questa drizza, impiombata in fabbrica, l'ho sempre vista in classe 1. Per capirci è la piomba che si fa con la doppia treccia in poliestere, dove anima e calza sono ambedue strutturali.
Una piomba possibile in classe 2 sarebbe stata quella di lasciare la calza fuori e impiombare solo l'anima. La calza in eccesso viene semplicemente tagliata ed il resto fissato con una legatura. La legatura però a me non va bene per problemi di ingombro nel bozzello all'albero.
Così mi sono intestardito a cercare di fare la classe 2 del video che ho postato. Il problema è che pur cucendo bene la parte che va "dentro", la tensione della calza e tale da portarsi dietro una parte di anima e fare un bozzolo che non si può far rientrare.
Alla fine mi sono arreso, ed ho chiesto ad un rigger professionista. Vediamo se lui riesce a farla.
Sailor: la calza viene sepellita nell'anima per evitare di nastrarla sopra. Viene tagliata quasi tutta e rastremata dentro. Io preferisco invece che usare il nastro. La cosa serve solo per esporre l'anima e porterla poi impiombare sull'altra anima, perché la calza qui non è strutturale.
Come forse avete capito, le piombe non mi spaventano, ma forse stavolta ho trovato pane per i miei denti. Ho già impiombato con la stessa tecnica delle cime più piccole e di altri produttori, con calze meno "strette".
Dunque, la drizza in oggetto è una Lancelin Albatros da 10mm. E' un sk75 da 16 fusi con calza in poliestere da 24. E' una brutta bestia. La calza è così stretta che tirare l'anima fuori è già un lavoro.
Il problema è che volevo fare la piomba in classe II (anima su anima) mentre questa drizza, impiombata in fabbrica, l'ho sempre vista in classe 1. Per capirci è la piomba che si fa con la doppia treccia in poliestere, dove anima e calza sono ambedue strutturali.
Una piomba possibile in classe 2 sarebbe stata quella di lasciare la calza fuori e impiombare solo l'anima. La calza in eccesso viene semplicemente tagliata ed il resto fissato con una legatura. La legatura però a me non va bene per problemi di ingombro nel bozzello all'albero.
Così mi sono intestardito a cercare di fare la classe 2 del video che ho postato. Il problema è che pur cucendo bene la parte che va "dentro", la tensione della calza e tale da portarsi dietro una parte di anima e fare un bozzolo che non si può far rientrare.
Alla fine mi sono arreso, ed ho chiesto ad un rigger professionista. Vediamo se lui riesce a farla.
