19-05-2014, 10:49
Shabrumi,
ti rispondo per ordine, ma prima un po' di contesto.
si tratta delle drizze randa e genoa di una barca che resta quasi sempre armata. Ovvero, genoa avvolgibile e randa in easy bag.
Il primo motivo per cui voglio l'occhio calzato è che così viene protetta l'anima dalle abrasioni e dall'usura del tempo. Anche le drizze originali di fabbrica erano impiombate con la calza sull'occhio, ed hanno resistito 12 anni. Attualmente il problema è l'usura della calza nelle zone di attrito, ma l'occhio e la parte non esposta al sole sono ancora in ottime condizioni.
Il motivo per cui voglio la calza dentro all'anima è lo stesso: resistenza all'usura e al sole. La legatura fatta ora è per forza di cose una parte debole. Anche se fosse fatta con filo anti-uv (cosa di cui dubito fortemente), diventa una parte da controllare e probabilmente rifare ogni due-tre anni.
Mi rendo conto che sono pippe mentali e che comunque ogni volta che esco ricontrollo quasi tutto lo stesso, ma andiamo avanti.
Anzi torniamo all'usura del dyneema: Sono perfettamente d'accordo con te che si usa bene anche scalzato. Ma, una drizza che nasce calzata non è detto che abbia l'anima trattata nello stesso modo della treccia scalzata. Le mie sicuramente non lo sono. In più un dyneema scalzato, anche buono, dura 4-5 anni. Le drizze che ho sono durate più del doppio.
Il moschettone nell'occhio non mi preoccupa. Il vecchio wichard ha resistito benissimo. Il nuovo che ho messo farà altrettanto. In più i moschettoni buoni hanno la spina amovibile ed è possibile inserirli anche dopo che l'occhio è stato formato (un pò di fatica per cacciare la spina, ma si può fare): .
Se voglio invertire la drizza, ho un paio di metri in più di quanto strettamente necessario. Non ho che da tagliare la parte impiombata e rifare la piomba dall'altra parte.
Alla fine, la piomba che il rigger ha fatto è praticamente un occhio scalzato, con calza legata all'esterno:
.
ti rispondo per ordine, ma prima un po' di contesto.
si tratta delle drizze randa e genoa di una barca che resta quasi sempre armata. Ovvero, genoa avvolgibile e randa in easy bag.
Il primo motivo per cui voglio l'occhio calzato è che così viene protetta l'anima dalle abrasioni e dall'usura del tempo. Anche le drizze originali di fabbrica erano impiombate con la calza sull'occhio, ed hanno resistito 12 anni. Attualmente il problema è l'usura della calza nelle zone di attrito, ma l'occhio e la parte non esposta al sole sono ancora in ottime condizioni.
Il motivo per cui voglio la calza dentro all'anima è lo stesso: resistenza all'usura e al sole. La legatura fatta ora è per forza di cose una parte debole. Anche se fosse fatta con filo anti-uv (cosa di cui dubito fortemente), diventa una parte da controllare e probabilmente rifare ogni due-tre anni.
Mi rendo conto che sono pippe mentali e che comunque ogni volta che esco ricontrollo quasi tutto lo stesso, ma andiamo avanti.
Anzi torniamo all'usura del dyneema: Sono perfettamente d'accordo con te che si usa bene anche scalzato. Ma, una drizza che nasce calzata non è detto che abbia l'anima trattata nello stesso modo della treccia scalzata. Le mie sicuramente non lo sono. In più un dyneema scalzato, anche buono, dura 4-5 anni. Le drizze che ho sono durate più del doppio.
Il moschettone nell'occhio non mi preoccupa. Il vecchio wichard ha resistito benissimo. Il nuovo che ho messo farà altrettanto. In più i moschettoni buoni hanno la spina amovibile ed è possibile inserirli anche dopo che l'occhio è stato formato (un pò di fatica per cacciare la spina, ma si può fare): .
Se voglio invertire la drizza, ho un paio di metri in più di quanto strettamente necessario. Non ho che da tagliare la parte impiombata e rifare la piomba dall'altra parte.
Alla fine, la piomba che il rigger ha fatto è praticamente un occhio scalzato, con calza legata all'esterno:
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