(21-05-2014 11:18)matteo Ha scritto: Grazie Nessuno e Prop.
...... Vi chiedo ancora un consiglio: ho lasciato l'elica con la regolazione originale (ricordo che è 2x16x11(passo marcia avanti) x10 (retro) LH) in quanto tempo addietro Prop suggerì sui dati della mia barca elica 2x16x10 e Variprofile suggerisce invece 2x16x12. In medio stat virtus, spero.
Grazie sempre
matteo
Il venditore di Variprofile apre bocca e da fiato, come al solito tutti i venditori.
Già l'elica è un po' grande di diametro (16"), ma se poi aggiungi il passo lungo (11") o lunghissimo (12") dove pensi di andare con Dislocamento Effettivo Navigante di circa 4,9 t. e una LWL di circa 8,80 m. ? Se poi è un tuo passatempo chiedere consigli, disattenderlii e aggiustare l'elica, è tutto un altro paio di maniche e sarà tenuto nella giusta considerazione. Non esiste
in medio stat virtus !
Mi sembra ovvio e obbligato l'uso di Loctite ad evitare di perdere i grani a brugola a causa di immancabili vibrazioni, ma sott'acqua è impossibile usarla.
L'elica doveva essere messa a misura prima del varo. Una prova a mare serve solo a verificare i presupposti di calcolo ed eventualmente tarare a colpo sicuro.
Saluti