gelcoat fondo barca
#20
(25-05-2014, 13:21)levante Ha scritto:
(25-05-2014, 13:03)mania2 Ha scritto:
(25-05-2014, 10:50)levante Ha scritto:
(25-05-2014, 10:45)mania2 Ha scritto: in questa foto gli anodi si vedono. Ne serve uno sull'asse elica o sull'elica stessa.
Poi resta il problema del tipo di ATV usata.

Questa è la foto attuale, quindi:
- mancherebbero gli anodi su asse/elica? (non c'erano neanche prima)
- antivegetativa (lui dice che è antivegetativa che va bene per tutto.... è possibile???).
Non è un genio di cantiere ma ci sono svariate barche (quasit tutte a motore) penso che non lavorerebbe tanto se avesse creato problemi a clienti.


Cosa dovrei fare, secondo voi?
farti dire la marca e tipo di ATV usata e poi controlla dalla scheda tecnica che trovi sul WEB che sia compatibile per i metalli.
Le ATV per leghe di solito costano di più quindi sarebbe antieconomico usarle su tutto lo scafo e inoltre hanno un potere antivegetativo minore.

PS. il mondo è pieno di gente che si fa dare fregature anzi probabilmente sono la maggioranza

PS2. comunque non affondi, perdi solo soldi
In che senso perdo soldi?
Nn ho ancora capito cosa succederà?
Scusate la mia . imparare.
Potrò portare la mi famiglia in barca senza rischi?

Rischi, come ti hanno già detto, nessuno.
Unici problemi: 1) Se l'antivegetativa non è quella giusta per i metalli probabilmente funzionerà peggio o forse si staccherà. Rimedierai andando sott'acqua ogni tanto a controllare e eventualmente a dare una bella pulita all'elica. 2) Dovresti mettere uno zinco "ad anello" attorno all'asse dell'elica per proteggere meglio l'accoppiata dei due materiali bronzo/inox dell'elica e dell'asse. Basta che prendi il diametro dell'asse, e vai a comprarlo in qualsiasi negozio di materiali per la nautica, poi lo applichi da solo stringendolo con le due viti attorno all'asse (non verniciato in quel punto).
Se non lo metti, teoricamente avrai un po' di corrosione galvanica tra asse ed elica, niente di grave se per pochi mesi.
3) per la scaglia venuta via ti hanno già detto tutto. Io finché la barca è fuori dall'acqua una controllata la darei. Probabilmente è solo uno strato di vecchie antivegetative venuto via, ma se fosse gel coat, va bene che non c'è nessun pericolo strutturale, ma bisognerebbe capire perché è venuto via: deformazione dello scafo per appoggio sbagliato su un puntello? In quel caso la vetroresina potrebbe aver subito una flessione eccedente la sua resistenza elastica ed essersi delaminata. In quel punto comunque non ti crea problemi strutturali, ma va saputo per poi con calma sistemarla. (Comunque vedrai che sarà solo vecchia antivegetativa venuta via, anche perché se no quelli del cantiere sarebbero stati dei veri scellerati a verniciarci sopra senza fare niente e senza dirti niente.)
BV
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gelcoat fondo barca - da levante - 24-05-2014, 19:02
RE: gelcoat lesione fondo barca URGENTE - da Capitanmano - 25-05-2014, 23:34

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