Per fare risalire l'acqua dalla marmitta allo scarico ovviamente un po' di pressione deve esserci, alternata perchè i gas sfogano liberi finchè non si allaga la marmitta, ad un certo punto l'accumulo di acqua ostruisce il passaggio finchè l'acqua viene sparata fuori, funziona così il "montaliquidi".
L'uscita dal miscelatore se il motore ha operato, anche per pochi minuti, senza acqua è il primo a surriscaldarsi e a "biscottare" il terminale del tubo di uscita che diviene meno elastico e più fragile.
Questo punto viene anche facilmente corroso e quindi l'accoppiamento diviene problematico.
Ho avuto problemi del genere, dovuti a probabili marce a secco col proprietario precedente, appena acquistata la barca, risolti cambiando tutto il tubo di gomma dello scarico.
Dopo altri 20 anni, un anno fa, invece, a seguito tappamento del miscelatore, che avrei voluto sostituire perché malconcio, ma che ho dovuto tenere perchè non più disponibile, ho avuto problemi di tenuta all'uscita del mixer; li ho risolti mettendo una fascetta larga un centimetro al posto delle due fascette strette che c'erano e mettendo un giro di nastro agglomerante sul codolo prima di infilare il tubo: più avuto problemi. Vedi anche:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56838