26-05-2014, 16:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2014, 16:36 da Stefanone.)
(26-05-2014, 15:51)albodo Ha scritto: I . i convertiti ad una nuova religione realmente o per finzione, per scelta o per costrizione.Caro Supermarrano,
Da supermarrano vorrei sapere: come va davvero 'sto catamarano dell'ultimissima generazione?
Se c'è miglioramento alle andature di bolina, quali sono le innovazioni che hanno permesso tale miglioramento?
mi associo alla tua richiesta... sai anche in fatto di Cat sono un teorico e neanche troppo erudito, però o letto che tra l'altro hanno agito sulle superfici degli scafi che sono diventati asimmetrici per migliorare le performance, ma onestamente non ho capito come funziona!
Poi, scusami Bullo, ma premesso che i Cat devono essere molto leggeri e che il dislocamento è anche funzione del carico un Cat dovrebbe essere molto più sensibile di una barca classica ai pesi imbarcati... o no?
Poi siccome un carico mal distribuito può modificare sensibilmente anche l'assetto e quindi anche i profili della parte immersa qualche ragionamento in più sul quanto e come caricarlo credo sia opportuno.