26-05-2014, 17:48
(26-05-2014, 17:13)ITA-16495 Ha scritto:(26-05-2014, 16:17)Jocondor Ha scritto: ... in almeno una occasione ci siamo bevuti, di bolina, due barche più grandi (sui 40-45 piedi), sia come angolo, sia, ovviamente, come velocità.
...
...Resta il fatto che laddove le barche monocarena andavano a motore, noi andavamo a vela, con una media giornaliera superiore ai 5 nodi.
...
Non ho nulla contro i catamarani e sono convinto che possano essere molto performanti (non tanto quelli attuali da crociera però).
Quello che tu dici mi sembra solo un tantino eccessivo, a meno che tu non abbia una di quelle bestioline da regata moderne:
- il fatto che "... in almeno una occasione ..." non significa di per se nulla, perché una sola volta potrebbe voler dire che hai incontrato crocieristi distratti o peggio incapaci, o magari non andavano esattamente dove andavi tu.
- sulla seconda affermazione, ho l'impressione che le barche monocarena che andavano a motore fossero governate da parenti stretti di quelli che ti sei bevuto di bolina.
Nulla di personale, solo per vis polemica da forum...
Ma no, eravamo in un lungo canale tra due isole, la rotta era esattamente la stessa, per forza di cose, e loro che alle 9 erano sopravvento e di un tot, alle 10.30 erano sottovento a noi, e facevano bordi continuando a risalire.
Poi magari erano dei gitanti; ed io allora? sono mica un professionista.
Quanto alla seconda affermazione, devo proprio darti ragione: i monocarena in questione erano di certo parenti dei gitanti di prima. Solo che erano circa l'80% delle barche che abbiamo incontrato.
Tutti gitanti? Forse. Ma il dato rimane.
