27-05-2014, 10:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014, 10:40 da albert.)
Se la vela è disegnata per andare sui punti di scotta del gennaker ed è corta di LP e non arriva quasi a poppa, è normale che abbia la bugna alta.
Escludiamo dunque a priori il problema sollevato da bullo che il punto di scotta risulti troppo avanzato in rapporto alla posizione della . effettivamente c'è un problema grave.....
Vantaggio: più è alta la bugna e la misura della balumina si avvicina a quella della base, meno si deve agire sulla regolazione del punto di scotta (carrello o barber) quando si lasca o si cazza.
Svantaggio: essendoci un'ampia fessura sotto la vela, l'efficienza in bolina decade, dato che il rapporto di allungamento teorico diminuisce a causa della formazione di vortici e dunque della presenza di resistenza indotta non solo in penna, ma anche alla base della vela.
Ciao
Escludiamo dunque a priori il problema sollevato da bullo che il punto di scotta risulti troppo avanzato in rapporto alla posizione della . effettivamente c'è un problema grave.....
Vantaggio: più è alta la bugna e la misura della balumina si avvicina a quella della base, meno si deve agire sulla regolazione del punto di scotta (carrello o barber) quando si lasca o si cazza.
Svantaggio: essendoci un'ampia fessura sotto la vela, l'efficienza in bolina decade, dato che il rapporto di allungamento teorico diminuisce a causa della formazione di vortici e dunque della presenza di resistenza indotta non solo in penna, ma anche alla base della vela.
Ciao
