(27-05-2014 09:11)IanSolo Ha scritto: Pasdik,
faccio notare che la resistenza puo' scaldare anche molto in presenza di anomalo abbassamento della tensione della batteria motore e va quindi montata in modo da non stare troppo vicina a parti danneggiabili con il calore.
Mauromatta,
il collegamento dei pannelli solari (l'uscita dal regolatore) va direttamente alle batterie, collegandosi eventualmente, se e' piu' comodo e vicino, al morsetto d'uscita del caricabatterie da banchina (il lato a 12V, naturalmente).
L'uscita del regolatore con disegnata una lampadina fornisce corrente (limitata dalle capacita' del regolatore) secondo la programmazione impostata, ovvero con quel regolatore puo' alimentare solo la notte, solo di giorno, sempre, solo un'ora dal crepuscolo o per 16 ore dal crepuscolo. Secondo me e' in barca e' utile solo per automatizzare l'abilitazione della luce di fonda (e se si vuole anche le luci di via ma io non lo farei) impostandone la programmazione su "solo la notte".
IanSolo....non sò come ringraziarti.
Mi hai risolto un'altro problema che avevo: la luce di fonda!
Purtoppo sulla mia barca, non sò come e perchè, ma se accendo la luce di fonda mi si accende anche una lampada a metà albero che illumina la coperta. Probabilmente il vecchio armatore, ha montato la lampada a posteriore sfruttando lo stesso pulsate sul pannello comandi.
Poichè per fortuna ha avuto il buon senso di passare un'altro cavo, mi basta portare il cavo della fonda al regolatore e settarlo solo notte, e il gioco è fatto.
Giusto??