27-05-2014, 11:11
(27-05-2014, 10:00)bullo Ha scritto: Si parlava di catamarani da crociera"grossi" il tuo Waira pesa 1500 kg. ed ha 57 mq. di tela il numero di Bruce superiore 6 e poi hai anche un frullone a prua, le derive mobili.
Non ha niente a che vedere con i catamarani da crociera pesanti e poco invelati, e senza derive mobili.
Il Nautichet 12 m. dove ho lavorato l'atra estate a pieno carico pesava 11,5 ton., Tirato su con la grù per avaria ad un piede e pesato, di vela ha 90 mq. fai tu il conto se è la stessa cosa.
Certamente quello che dici è esatto, anche se in realtà, Wayra "pesa" oltre due ton.
Conosco il Nautitech e non è di sicuro il mio riferimento, come prestazioni. L'articolo citato da qualcun altro, di John Shuttleworth, chiarisce molti aspetti costruttivi dei catamarani.
Il progresso c'è stato ed è innegabile, anche se (come per le barche) occorre distinguere tra catamarani nati per navigare (outremer) ed altri nati per essere comodi alberghi sull'acqua (lagoon)
