Il tutto unito con viti inox.
Due staffe inox per le ruote ricavate da una vecchia "U" di recupero e due ruote da negozio di bricolage.
Un bozzello sul paterazzo per rinviare la ritenuta della passerella.
Due o tre mani di impregnante alla cera di ottima qualità.
Ai fini della sicurezza andrà montato uno stroppo per consentire, in caso di bisogno, di comandare la discesa della scaletta dall'acqua.
Nella parte inferiore dei travetti ho avvitato due piattine di alluminio che, con bassa marea, evitano di distruggere il legno sullo spigolo della banchina.
Vantaggi: il tutto, scaletta e passerella, pesa 17 kg. La sola scaletta bagno originale pesa 6 kg. La "passerella" di 180 cm ha quindi un peso di 11kg, in linea con quelle "ricche". Forse si poteva recuperare ancora qualcosa togliendo spessore ai travetti ma non mi sono preoccupato per 1 o 2 kg in più, preferendo una maggior robustezza.
La passerella ha a bordo due punti di attacco, quindi non ruota quando ci si sale.
La larghezza è 51 cm, quasi una passeggiata (47 cm scaletta di originaria + il fianco dei travetti)
L'altezza di partenza da bordo è rialzata rispetto alla plancetta di poppa e si adatta a tutte le situazioni di marea, soprattutto con pontili fissi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .