28-05-2014, 20:47
(28-05-2014, 20:09)albert Ha scritto:(28-05-2014, 18:53)Gundam Ha scritto: @albert: tutto condivisibile, ma al momento direi che siamo in condizioni ottimali
Forse non capisco io o non mi sono spiegato . tu fossi in condizioni ottimali forse non avresti aperto la discussione e dovresti dunque fare la VMG che ti da la tabella, o, se preferisci, la VT sull'angolo al reale delle polari che è la stessa cosa e che ti da la misura della prestazione globale barca + vele.
Se riscontri che riesci a fare quanto sopra, ma l'apparente non corrisponde, il problema è nella taratura degli strumenti (sai che i B&G ti danno la lettura dell'apparente indiretta, ovvero riprocessata e corretta dai dati reali calcolati?). Quante sessioni di taratura hai fatto ?
Se invece non riesci a fare la VT sull'angolo al reale come da tabella, per qualche motivo non sei nelle condizioni ottimali.
Se invece, dopo aver verificato che gli strumenti sono tarati, non riesci a fare l'angolo rispetto all'apparente calcolato dal vpp, indipendentemente da tutto il resto, il problema andrebbe ricercato nella forma o nella regolazione delle vele.
Ciao
Ciao,
In ordine:
- definisco condizioni ottimali quelle nelle quali mi trovo perche: la carena é pulita e le vele sono nuove (da crociera e non da regata peraltro) non le ho strapazzate per nulla visto che hanno visto solo 20 nodi in un fugace momento per il resto sempre 7-8 nodi... Insomma la tipoca condizione di lavagna...
- non sapevo che b&g desse apperente ricalcolato e ho fatto una sola sessione di taratura, ne seguira una seconda con il tecnico appena mi arrivano gli ultimi pezzi del sistema e cioe a brevissimo
- il problema ritengo sia io, nel senso che come ho scritto, non conosco la barca, non so come regolare al meglio le vele
- prima di mettere in discussioneil velaio, cerco di capire
- la barca é molto sensibile alle regolazioni, ma molto sensibile e rende il tutto piu difficile
Spero di essermi spiegato

Un caro saluto!