29-05-2014, 09:52
(29-05-2014, 09:02)LiberaMente Ha scritto:(28-05-2014, 20:09)albert Ha scritto: Se riscontri che riesci a fare quanto sopra, ma l'apparente non corrisponde, il problema è nella taratura degli strumenti (sai che i B&G ti danno la lettura dell'apparente indiretta, ovvero riprocessata e corretta dai dati reali calcolati?). Quante sessioni di taratura hai fatto ?
Questa non la sapevo, sono sempre stato convinto che l'apparente fosse la lettura diretta del testa d'albero mentre il reale fosse calcolato. Spiega l'algoritmo se lo sai (io ho B&G Hydra 2000) ....
Non sono un grande "strumentista", sono di quelli che se gli strumenti non sono tarati li fa spegnere, e non me ne faccio un grosso problema....... ho solo assistito a "qualche" sessione di taratura e nei casi più disperati ne ho improvvisata qualcuna.
E ho "scoperto" che l'apparente che compare nei display B&G risente delle correzioni effettuate nelle tabelle di taratura.
Il motivo, riflettendoci, è ovvio: se si effettua una taratura ad esempio per eliminare l'effetto sul trasduttore dei vortici marginali in testa d'albero, la differenza tra il vento rilevato dal trasduttore e l'apparente è circa la stessa che c'è tra il reale calcolato ed il reale effettivo, dunque la correzione richiesta è la stessa.
Per noi "mortali" non c'è nessun algoritmo particolare da considerare: una volta effettuata la taratura come da istruzioni, l'apparente risulterà già corretto.
Il mio allarme voleva solo significare che se per qualche motivo la taratura è sballata (anche quella del log), anche l'apparente letto sul display risulterà inaffidabile, a differenza di quello che succede con le strumentazioni "elementari" in cui se l'elaborazione non funziona, i dati rilevati dai trasduttori compaiono direttamente sui display.
Ciao
