Per un uso togli e metti secondo me la posizione migliore sono le draglie. Basta appoggiare con un supporto facilmente realizzabile un lato lungo del pannello alla draglia superiore ed alzarlo a compasso tenendolo con qualcosa di rigido fissato alla draglia inferiore. Più complicato invece la soluzione bimini. Per un uso stabile sarebbe riservato ai pochi che lo portano sempre aperto (io invece devo quotidianamente combattere con la mia signora che lo vorrebbe sempre chiuso:27
, per un uso togli e metti credo che sarebbe scomodo il montaggio (ed alla lunga se non lo si tiene in qualche modo lontano dal bimini, col vento potrebbe logorare il tessuto del tendalino).
C'è anche da dire che, parlando con chi questi pannelli già li ha, i flessibili si scaldano al sole e se si riesce a non farli salire troppo di temperatura, funzionano meglio. Sotto questo aspetto la soluzione "aerea" (con la base scoperta ed al vento) mi pare la migliore.
Circa la necessità di realizzare comunque una base/supporto faccio presente che il PVC sul quale sono realizzati è molto flessibile e se ci si limitasse ad appenderli a qualcosa fissati solo dai quattro occhielli basterebbe un po' di vento per sollecitare tantissimo il PVC che, sono sicuro, dopo un po' cederebbe agli angoli.
La base che ho realizzato pesa meno di 400 grammi. sarà facilmente smontabile dall'arco del tendalino ed a sua volta il pannello sarà facilmente sfilabile dalla sua base. Costo 22 euro di profilati e 10 di bulloneria.
Come ho già detto questa base avrà come destinazione principale (e fissa durante le crociere) l'arco del tendalino che avevo in più e che stò fissando a poppa del bimini ma all'occorrenza potrà essere rapidamente sfilato dal supporto in caso di cattivo tempo o di non uso (il pannello poi verrà riposto sotto qualche materasso).