RE: Catenaria e paterazzo su 9/10…
Ragazzi non complicate troppo la vita a ghibliroponendogli regolazioni che sulla sua barca non ha?
Caro Ghibli Parti da questo concetto, il piano velico deve essere in armonia e le regolazioni delle singole vele devono seguire questo scopo.
La catenaria, ... Inevitabile e mai zero come qualcuno scrive.....serve a dare profondita' e quindi potenza alla vela e svolge la stessa funzione del giro d'albero sulla randa.
In un mondo perfetto e soprattutto sulle barche da regata catenaria e giro d'albero vanno armonizzati, in maniera tale che nel range di vento di una vela ad esempio il jib medio (8-18) nodi
All'aumentare del vento cazzando il paterazzo, la catenaria si ridurra progressivamente sino ad arrivare a quella stabilita da progetto dal sail designer per quella vela a 18 nodi. Il giro d'albero della randa di conseguenza andra regolato in maniera che agendo sul paterazzo, la rana si smagrisca ( e twisti) progressivamente, sino a giungere alle sue forme ideali con ,18 nodi, quindi ne troppo grassa, ( scarroccio, e fileggiamenti in infieritura eccessivi) ne eccessivamente magra ( poca potenza e angolo, uniti a belle brutte pieghe che si irradiano dalla bugna verso il centro dell'infieritura).
Come si fa a rendere cosi' armonico il piano velico?
Naturalmente tramite tutte le regolazioni del piano velico
Strallo, verticali, d1, d2 (e chi piu' d ha piu' ne metta), piede albero, mast jack
come ti ho detto tutto cio andrebbe fatto per ogni vela di prua, e a cvolte per la stessa vela, anche per intensita' di vento differente, e naturalmente lo stesso procedimento vale anche in caso di diminuzione del vento lascando il paterazzo.
Il quanto dipende molto dal tipo di barca, dal timoniere e a volte anche dagli avversari che si devono affrontare ( flotta omogenea di monotipi, flotta a compenso che si sgrana) etc.
Ora, non so se tu voglia tutta questa complicazione, ma se hai capito il concetto e ci dai qualche informazione sulle caratteristiche della barca e del piano velico, oltre che alle condizioni medie di vento delle tue uscite/regate, possiamo provare a garti di consigli piu' centrati
D.
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