Personalmente, escludendo x le ragioni esposte la soluzione del pannello fissato in coperta, non vedo come le altre soluzioni ipertecnologiche (e non oso immaginare quanto costose) che ho visto adottate dai minitransat (che sono una formula uno) sarebbero giustificate su un plasticone come l'Oceanis (che è una specie di camper).
Sui primi ogni centimetro di spazio deve essere sfruttato per la velocità, sul secondo x la comodità
Sui primi non è che se arriva brutto tempo riduci tela e togli via tutto, devi andare e basta. Il mio Oceanis, se si prevede aria seria, rimane in porto (io nel frattempo esco in kite ...
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; se il vento mi becca in mare dalla mia coperta sparisce quasi tutto e la superficie velica si riduce al minimo.
Su un minitransat, si presume ci sia un equipaggio il cui unico pensiero è di andare più velocemente possibile, sul mio Oceanis ci fai tranquille veleggiate e ci porti la moglie con le sue amiche per le quali qualsiasi superfice piana presente in coperta serve solo x stenderci un telo e prendere il sole ....
Circa l'altezza della posizione pannello ho esposto le ragioni di quel posizionamento.
Se dovessi vedere che la soluzione non è valida, in qualsiasi momento basterà staccare le clip del montante dall'arco centrale e attaccarle direttamente sul pulpito (arretrando anche le controventature) per avere il pannello alla stessa altezza del tendalino (o regolarlo ad altezze superiori o inferiori spostando opportunamente l'inclinazione delle controventature). Ma credo che andrà bene così.
Poi, per carità, son d'accordissimo che ognuno ha le sue idee e le sue esigenze
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