06-06-2014, 09:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2014, 10:00 da Klaus.)
(26-05-2014, 21:20)mckewoy Ha scritto: una leggenda metropolitana vuole che un cat si faccia il vento da solo e che più va veloce e più può stringere il vento. ma è appunto una leggenda metropolitana.Macche, facciamo un pò d'ordine:
in un altro recente thread parlavamo di come le barche a vela potessero risalire il vento. concordammo che era un gioco di equilibrio tra il mondo dell'acqua e quello dell'aria. un gioco di squadra tra vele e scafo.
IMHO, nel caso del cat, tale equilibrio non è possibile.
anche se talvolta è ottima la componente aria è sempre pessima la componente acqua.
1. Un multiscafo serio (non una villetta sul mare come molti da crociera), riesce quasi sempre ad andare più veloce del vento. Quindi, in modo maccheronico e per semplificare, si può dire che si genera il vento da solo. Ma lo fanno, in maniera meno efficiente, anche molti monoscafi da regata.
2. Basta fare il parallelogramma delle forze (quello che calcola l'apparente) per confutare la leggenda del miglior angolo generato dalla velocità, semmai peggiora (escludo il foiling, che è tutt'altra cosa). Ma io non l'ho mai sentita sta storia, invece è corretto dire che, pur facendo un angolo minore al vento, il bilancio fra la velocità e la strada percorsa è estremamente favorevole ad un multi in quanto a risalita del vento.
3. Se l'equilibrio acqua/aria fosse impossibile, spiegami come fanno allora a metterci sempre meno tempo a concludere una regata qualsiasi sullo stesso percorso (bastone o altura non cambia)?
E' vera una cosa, un multiscafo soffre molto di più il peso e la sua distribuzione di un monoscafo, perché inficia le caratteristiche che lo rendono superiore nelle prestazioni a vela, la capacità di fare meno attrito sull'acqua.
Ogni volta che si discute di prestazioni di un mezzo bisogna contestualizzare, ossia inserire dei paletti (parametri) di confronto.
Se, come fa Bullo, decidi di considerare le villette con la vela, le devi confrontare con gli equivalenti bottiglioni... e, secondo me, forse pareggiano con poca aria, di sicuro vincono le villette con aria e non solo alle portanti (perché non è l'angolo che conta ma la VMG). Però è un confronto ed un discorso ridicolo questo, per me finisce qui, non ha senso nemmeno affrontarlo parlando di scatole da vacanza.
Ora cantieri di nicchia stanno tentando di realizzare, grazie alla tecnologia, cat da crociera leggeri e performanti. Ma ovviamente saranno costosi e quindi poco diffusi. Il resto della produzione è influenzato dal mercato, e se il mercato richiede villette a tre piani...

IMHO, naturalmente
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Henry Ford
