Aggiungo qualche banalità, tanto per cercare di chiarire qualcosa sul favoloso e sconosciuto mondo dei multiscafi, parlandone in generale.
Perchè un multiscafo dovrebbe essere più veloce ? Intanto perché, avendo una stabilità di forma molto più elevata di un monoscafo, può permettersi più tela a riva senza dover avere per forza un contrappeso (bulbo).
In teoria il multi più efficiente è il proa, perché potendo avere sempre l'albero sullo scafo sopravento avrà la maggiore forza raddrizzante possibile. Per chi non lo conosce, il proa non è altro che l'evoluzione della canoa col bilanciere, per andare sempre con il bilanciere sottovento si inverte semplicemente la direzione, per questo prua e poppa sono uguali.
Ecco spiegato anche il trimarano, che non è altro che un proa raddoppiato che più avere una prua "fissa".
Il catamarano è una via di mezzo, con qualche problemino strutturale in più dovuto alla posizione dell'albero. Infatti tutti i cat sportivi, che hanno l'albero poggiato sulla traversa anteriore, hanno una controventatura sotto per resistere alla spinta. Se ci pensate bene i mostri dell'ultima Coppa America, massima espressione della tecnologia velica, non sono altro che trimarani il cui scafo centrale non tocca più l'acqua, ma è fondamentale strutturalmente (gli ingegneri presenti sul forum potranno dottamente spiegarci perché, io vi facci solo notare che l'ala non è poggiata sulla traversa anteriore).
Un altra caratteristica necessaria a far camminare una barca è la forma dello scafo. La piattaforma di un multi permette di realizzare degli scafi molti più sottili e quindi con meno attrito nell'acqua. E da quest'ultima affermazione nasce anche la terza caratteristica, devono essere leggeri per non affondare troppo lo scafo sottovento, sul quale gravita tutto il peso sotto vela.
Quindi, pensateci, un catamarano da crociera avrà per forza dei difetti gravi rispetto all'ideale multiscafo: per avere abitabilità gli scafi non saranno molto diversi da quello di un mono di pari lunghezza, per essere sicuri avranno molta meno tela di quanta in teoria potrebbero reggere, per avere anche una dinette (o meglio un salone...) ed un pozzetto (una terrazza attrezzata) avranno anche una "casetta" fra gli scafi più o meno ingombrante, peggiorando sia l'aerodinamica che il peso.
Per un crocierista però sono l'ideale: hai una villetta al mare, ci sono due motori e quindi manovrare è banale, la moglie ed il cane tipici non si lamenteranno dello sbandamento, hai il tender sempre pronto su due gruette che fanno invidia ai motoscafi, al cucina è come quella di casa, la privacy è decisamente superiore, due coppie si pigliano ognuna uno scafo e... via alle danze!

Controindicazioni ovviamente il maggior costo di acquisto, di ormeggio e di manutenzione e chiaramente la minore velocità con poca aria a causa del peso. Mica si può avere tutto dalla vita...

Se poi riusciranno a fare dei cat da crociera veloci, addirittura che vanno in foiling in sicurezza avranno trovato il mezzo ideale... avendo un budget adeguato