Ghibli penso di aver capito cosa intendi, devo prima capire da che situazione di regolazione dell'albero si parte.
Le sartie del mio albero sono maledettamente cazzate e a mio parere, anche se non ho esperienza specifica, ho l'impressione che il rake sia eccessivo, anche solo giudicando visivamente il vuoto a prua dell'albero che c'è sulla guarnizione sopra la tuga.
In queste condizioni, le azioni che andrei a fare sul paterazzo risulterebbero poco efficaci o addirittura controproducenti.
Parlando al telefono col rigger che ho contattato, parrebbe che l'eccessiva tensione delle sartie sia pratica comune in uso a molto armatori del 31.7 in quanto è lo stesso albero di serie ad essere tipicamente troppo elastico, da qui la tendenza a cazzare...
Sembrerebbe quindi una regolazione per venti più sostenuti, se parliamo di 5/6 kn l'albero dovrebbe essere più dritto e la catenaria più accentuata ...almeno !
Non vedo l'ora di mettermi a posto con la regolazione e di avere finalmente una situazione tale da consentirmi di un giro d'albero noto e coerente.....ho bisogno di rifare le vele

Ciao