uk1 prendi il mazzo in mano? Mi limito a dire che dipende tantissimo (eufemismo molto forte) dalla dimensione della barca e da come e' equipaggiata (entro certe dimensioni, perche' sopra i 45' la puoi equipaggiare come ti pare che e' una cattiva idea)
Il discorso della straorza con la randa al centro parimenti non mi torna tanto (eufemismo molto forte, capitolo II) ma forse ci devo pensare meglio. Con una barca grandina e pesantina tira dentro - accompagna fuori e' di fatto necessario e l' albero ringrazia.
Riguardo alla strambata a 2.09, in barca da tempo immemore c'e' il freno boma, per fortuna (walder). E non credo nemmeno se lo faccio io che durante quella strambata li qualcuno ha passato la randa a mano dall' altra parte - il boma parte come un missile e se qualcuno avesse avuto la mano dalle parti della scotta quando ha tirato lo strappo se lo sarebbe ricordato temo. Come parimenti se la barca fosse stata un po' grande e qualcuno avesse fatto partire il boma a tuono senza accompagnarlo... sarebbe stato contento l' alberaio. Io non voglio cosi bene al mio rigger