17-06-2014, 00:09
Sulla bussola leggi la pb, per trovare Pv =Pb + deviazione + decl.
Se la differenza tra una prua e l'altra è di 90° vuol dire che fai una prua di 45° rispetto al vento reale,
poi c'è lo scaroccio, se sommi alla Pv lo scaroccio trovi la RV.
Lo scaroccio lo valuti ad occhio guardando l'angolo tra la scia e lasse longitudinale.
Più corri e meno la barca scaroccia, la portanza data da tutto il piano di deriva ed il timone, se la barca è orziera, è proporzionale al quadrato della velocità, percio più corri più portanza che si oppone allo scaroccio.
Le prue sono un'opppppinione.
Se la differenza tra una prua e l'altra è di 90° vuol dire che fai una prua di 45° rispetto al vento reale,
poi c'è lo scaroccio, se sommi alla Pv lo scaroccio trovi la RV.
Lo scaroccio lo valuti ad occhio guardando l'angolo tra la scia e lasse longitudinale.
Più corri e meno la barca scaroccia, la portanza data da tutto il piano di deriva ed il timone, se la barca è orziera, è proporzionale al quadrato della velocità, percio più corri più portanza che si oppone allo scaroccio.
Le prue sono un'opppppinione.
