17-06-2014, 06:54
. dopo che hai fatto la manovra 10 volte in poche ore, devi vedere come è utile. Per la velocità non sono d'accordo. ...dipende dai winch che hai. Dall'albero comunque non riesci a completare la manovra rapidamente, perché poi persi comunque tempo a recuperare, prima di far gonfiare la vela. A meno che tu non abbia un super strozzatori in grado di reggere quei . servirebbe più uno stopper (non mi fiderei di altro).
Con il trapanone ed i miei winch isso direttamente da pozzetto in pochi secondi e poi vado a rollare a mano il fiocco (questo si che è più veloce rolla lo a mano).
Dal video che ho postato mi sono volutamente lasciato a peso morto e sono stato tirato su con la velocità ridotta (a mano una persona avrebbe buttato il sangue).
Quando isso la randa, fino a 3/4 riesco ad issare con la velocità massima, il gennaker lo isso tutto a velocità max.
Con il trapanone ed i miei winch isso direttamente da pozzetto in pochi secondi e poi vado a rollare a mano il fiocco (questo si che è più veloce rolla lo a mano).
Dal video che ho postato mi sono volutamente lasciato a peso morto e sono stato tirato su con la velocità ridotta (a mano una persona avrebbe buttato il sangue).
Quando isso la randa, fino a 3/4 riesco ad issare con la velocità massima, il gennaker lo isso tutto a velocità max.