Scusate l'ennesimo post sull'argomento. Molte le discussioni ma nessun .... corso base per elettricisti diversamente abili come mè
.
Devo collegare un solo pannello da 100. Dai vari post ho ricavato quale sezione dei cavi prendere, quale regolatore acquistare e come collegare pannello/regolatore/batterie.
Ho però ancora dei dubbi.
1) Ricordo che XLion consigliava di mettere 2 fusibili da 10A a monte ed a valle del regolatore (non trovo più però il post dove forniva questo consiglio). Perché due (il regolatore - WESTERN WRM15 -non dovrebbe già avere una protezione in uscita)? Vanno sul positivo o sul negativo?
2) vorrei mettere un interruttore che mi consenta di staccare il circuito senza necessariamente staccare gli spinotti MC4 dal pannello.
Ho comprato un interruttore a leva da 20A. Lo metto sul positivo o sul negativo (o è indifferente)? A monte o a valle del regolatore (a naso direi a monte)?
3) Ho comprato tutti i vari terminali e, non avendo cognizioni di stagno e saldatore, li ho presi tutti del tipo "crimpabile". Tutti sti vari collegamenti dei cavi tra interruttori e fusibili riducono l'efficienza del sistema?
Grazie e scusate l'ignoranza