20-06-2014, 22:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2014, 22:58 da albodo.)
quella barca, mac, ha determinate caratteristiche per le quali l'assetto ha importanza relativa.
- ha un bulbo\deriva che pesa come un elefante: chi stabilizza la barca è quel peso, tutto il resto passa in secondo piano: 100 kg in più o in meno, al massimo li senti sull'onda in navigazione ma non possono cambiare l'assetto.
- è una barca nata per andare sbandata con delle linee d'acqua addirittura variabili.
- è un dislocante, con una velocità massima non lontano dalla media (realativamente ai parametri motoscafari & affini.
Quando parliamo di cat, parliamo invece di barche che:
- non hanno deriva e la loro stabilità è garantita da forma e distribuzione peso.
- è fatta, come la propulsione a motore, per avere una sola linea d'acqua.
- può raggiungere velocità considerevoli ed in ogni andatura deve essere equilibrata.
L'assetto in questi casi non è un dogma ma ci va vicino.
Nelle ultime generazioni di my si è persa molta cultura nautica e tutta la voglia di fare le barche tenendo conto di come vanno fatte.
Due bei volvo penta da 4 soldi, un po' di piombo per avere la barca in "bolla" da fermo e come va va, tanto gli mettiamo su i Bang & Olufsen. Tanto visto come piaceva alla moglie?
ps
ultimamente azimut manco mette più i . la moglie contenta
- ha un bulbo\deriva che pesa come un elefante: chi stabilizza la barca è quel peso, tutto il resto passa in secondo piano: 100 kg in più o in meno, al massimo li senti sull'onda in navigazione ma non possono cambiare l'assetto.
- è una barca nata per andare sbandata con delle linee d'acqua addirittura variabili.
- è un dislocante, con una velocità massima non lontano dalla media (realativamente ai parametri motoscafari & affini.
Quando parliamo di cat, parliamo invece di barche che:
- non hanno deriva e la loro stabilità è garantita da forma e distribuzione peso.
- è fatta, come la propulsione a motore, per avere una sola linea d'acqua.
- può raggiungere velocità considerevoli ed in ogni andatura deve essere equilibrata.
L'assetto in questi casi non è un dogma ma ci va vicino.
Nelle ultime generazioni di my si è persa molta cultura nautica e tutta la voglia di fare le barche tenendo conto di come vanno fatte.
Due bei volvo penta da 4 soldi, un po' di piombo per avere la barca in "bolla" da fermo e come va va, tanto gli mettiamo su i Bang & Olufsen. Tanto visto come piaceva alla moglie?
ps
ultimamente azimut manco mette più i . la moglie contenta
