26-06-2014, 10:22
Pure io ho valutato questa opzione. La mia era un Domino '39 con albero Canclini a crocette orizzontali e volanti alte/intermedie strutturali + paterazzino-sega.
Quando disalberai ho fatto fare l'albero nuovo ed ho valutato proprio come te l'opportunità di acquartierare le crocette ma a conti fatti sarebbe stato un bel casino, soprattutto per le lande che allo stato attuale erano strutturali alla paratia di divisione dinette/cabina di prua. Impossibile quindi.
Alla fine ho fatto fare un albero con una sezione ellittica più pronunciata, ho accorciato la sovrapposizione fra strallo e belin di c.ca 80cm. ed ho tolto le volanti alte strutturali a favore di un belin serio. Le volanti basse sono comunque sempre montate ma raramente usate, se ne può fare tranquillamente a meno tranne quando c'è vento e mare e vuoi limitare il pompaggio dell'albero o per le regate a mò di ottimizzazione della catenaria.
Le prestazioni non hanno risentito in maniera apprezzabile, il triangolo di prua è identico ma in effetti manca un pò di superficie in testa d'albero, ad ogni modo la barca era molto più semplice da condurre (soprattutto in strambata...) e, cosa molto imporante, più appetibile alla vendita. La modifica l'ho fatta soprattutto in vista di vendere la barca (cosa che ho fatto due anni fa, con le volanti strutturali avrei avuto molte più difficoltà).
Quando disalberai ho fatto fare l'albero nuovo ed ho valutato proprio come te l'opportunità di acquartierare le crocette ma a conti fatti sarebbe stato un bel casino, soprattutto per le lande che allo stato attuale erano strutturali alla paratia di divisione dinette/cabina di prua. Impossibile quindi.
Alla fine ho fatto fare un albero con una sezione ellittica più pronunciata, ho accorciato la sovrapposizione fra strallo e belin di c.ca 80cm. ed ho tolto le volanti alte strutturali a favore di un belin serio. Le volanti basse sono comunque sempre montate ma raramente usate, se ne può fare tranquillamente a meno tranne quando c'è vento e mare e vuoi limitare il pompaggio dell'albero o per le regate a mò di ottimizzazione della catenaria.
Le prestazioni non hanno risentito in maniera apprezzabile, il triangolo di prua è identico ma in effetti manca un pò di superficie in testa d'albero, ad ogni modo la barca era molto più semplice da condurre (soprattutto in strambata...) e, cosa molto imporante, più appetibile alla vendita. La modifica l'ho fatta soprattutto in vista di vendere la barca (cosa che ho fatto due anni fa, con le volanti strutturali avrei avuto molte più difficoltà).
