27-06-2014, 16:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2014, 16:46 da navygator.)
Non è *magia* ... niente affatto !!!
Prendi una lampadinetta (una cosa volante) con due fili lunghi.
Uno filo collegalo al +D dell'alternatore e l'altro al positivo sotto chiave.
Gira la chiave ... si accende la lampadinetta, metti in moto ... e si spegne.
Il +D dell'alternatore è un negativo (centrostella dell'elternatore che è una macchina trifase) che diventa positivo (o nullo) quando l'alternatore gira.
Quindi ad alternatore fermo (e chiave inserita) la spia o lampadinetta si accende per spegnersi non appena l'alternatore gira e quel centrostella (o +D) si annulla.
Come vedi ... la logica e non la magia carica quelle batterie ;-)
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Che non ti salti in mente ora qualche accrocchio che tramite relè mi paralleli la servizi all'avviamento utilizzando quel +D ... perchè quella è ... tutta un'altra storia !!!
Prendi una lampadinetta (una cosa volante) con due fili lunghi.
Uno filo collegalo al +D dell'alternatore e l'altro al positivo sotto chiave.
Gira la chiave ... si accende la lampadinetta, metti in moto ... e si spegne.
Il +D dell'alternatore è un negativo (centrostella dell'elternatore che è una macchina trifase) che diventa positivo (o nullo) quando l'alternatore gira.
Quindi ad alternatore fermo (e chiave inserita) la spia o lampadinetta si accende per spegnersi non appena l'alternatore gira e quel centrostella (o +D) si annulla.
Come vedi ... la logica e non la magia carica quelle batterie ;-)
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Che non ti salti in mente ora qualche accrocchio che tramite relè mi paralleli la servizi all'avviamento utilizzando quel +D ... perchè quella è ... tutta un'altra storia !!!
