(07-07-2014 17:19)giampaolo Ha scritto: Albert, Jetsep e Antonio, grazie per le delucidazioni perchè sui rollaranda le mie info erano molto limitate...
certo ridurre con 48 nodi...nun ce potevi pensà prima... :-D
Si certo che andare all'albero non è mai piacevole in certe condizioni, anzi spesso è veramente sfiancante e quindi pericoloso, però sai che al 99% risolvi...magra consolazione? forse ma c'è
rollafiocco...beh si direi che in linea di massima il concetto è quello, ma infatti il rollafiocco è molto bello e comodo...quando funziona tutto!
anche con il genoa se si inceppa qualcosa son caxxi amari...più di una volta ho anelato i semplici, scomodissimi garrocci...come minimo la forma del genoa rollato è deficitaria rispetto a una buona trinchetta arretrata ecc. ecc. insomma cose che sapete tutti
bv
g
Le delucidazioni vere sono quelle di Albert (e di Jetsep), io sono solo un praticone della vela!
Ci avrei pensato a ridurre prima, ma mi stavo godendo 20 nodini portanti quando sono arrivate abbastanza improvvise le raffiche e sia io che il mio amico siamo stati colti di sorpresa.
Sulla trinca condivido e la armo prima di ogni traversata lunga, perché il genoa rollato non va proprio.
Poi dove sei tu in Egeo, credo che la trinca lavori più del genoa...