RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
Lungi da me l'idea di affermare che la periodicità del cambio prese a mare,sia una scienza esatta ,da buon Ingegnere ne sò qualcosa,quello che mi preme affermare è che forse gli Armatori non prestano alle stesse i minimi indispensabili controlli e la minima manutenzione....Che poi ci siano i casi anomali (dispersioni a bordo,correnti vaganti,etc.etc....)che impongono interventi risolutivi è ovviamente tutta un'altra storia !E' che spesso del caso anomalo se ne fà una regola che porta gli Armatori a dubbi angosciosi,sopratutto se sono di quelli che le prese a mare le vedono qualche volta per caso.....Circa il problema dei "consigli tecnici"delle Riviste di settore è ovvio che sono fatti per comprendere tutta la casistica di cosa può succedere e quindi sono Extracautelativi !Ad esempio,chi non ha mai letto che la pulizia dei serbatoi andrebbe fatta almeno ogni 2 anni?Ebbene,c'è qualcuno che lo fà,anche se all'interno del serbatoio non ci trova mai una pippa di niente(se sopratutto,come faccio Io,usa regolarmente degli additivi...)e infatti l'ho smontato la prima volta dopo 9 anni,e mi rammarico ancora per i due giorni di lavoro buttati via.....Con questo non mi si fraintenda pensando che il mio sia un invito a sottovalutare i problemi,ogni barca è un caso a sè,e solo l'Armatore può decidere(e sopratutto farsi periziare il problema)prima di decidere o meno di intervenire....B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
|