13-07-2014, 15:48
Non ho preferenze "a prescindere". Il mio obiettivo è unicamente quello di poter gestire la randa quando sono al timone.
Ora ho la ruota, l'avete capito. Subito davanti alla ruota ho la rotaia (da paramare a paramare) del carrello randa ... (con i relativi stopper già girati a poppa).
Il pozzetto a proravia della ruota è di ampiezza circa 2/3 di quella totale; al lati del tambuccio ho due Harken 30.2 St e due batterie di stopper per amantiglio, wang, drizze, borose e perfino i lazy. Ai lati del pozzetto ho due Harken 40.2 St che gestiscono le scotte della vela di prua (olimpico frazionato o genoa 150 frazionato o gennaker magro in testa d'albero) e le volanti non strutturali
... quindi 4 winch in totale.
Davanti alla ruota ho il carrello randa con la sua scotta demoltiplicata a doppio paranco.
A poppavia della ruota attualmente si può gestire solo il rollafiocco, il belin (a paranco), il carrello randa, MA NON il paranco della scotta randa.
Ho individuato solo due alternative:
A - smontare la colonnina della ruota e relativi meccanismi sottocoperta, chiudere il buco e comperare l'attuatore a pistone per il pilota automatico (610 euro IVA compresa). In questo modo non devo cambiare nient'altro: rimane tutto com'è, ma posso gestire agevolmente la randa.
B - tenere la ruota del timone e inventarmi una "tedesca" che possa essere gestita dal timoniere .... muble muble: per fare una cosa fatta bene avrei bisogno di due winch in più e di una serie di bozzelli nuovi. Spesa stratosferica e pozzetto ancor più "diviso" di prima.
C ? D ? ....
non mi viene in mente niente altro.
PS - Con l'occasione comincerei a razionalizzare anche l'elettronica ... (tridata Autohelm ST 60 + GPS RAYMARINE A 60). Sposterei la pulsantiera del pilota dal tambuccio al fianco della barra e ci collegherei il GPS.
... ecco. per me sarebbe un bel passo avanti verso la barca che fa per me.
Ora ho la ruota, l'avete capito. Subito davanti alla ruota ho la rotaia (da paramare a paramare) del carrello randa ... (con i relativi stopper già girati a poppa).
Il pozzetto a proravia della ruota è di ampiezza circa 2/3 di quella totale; al lati del tambuccio ho due Harken 30.2 St e due batterie di stopper per amantiglio, wang, drizze, borose e perfino i lazy. Ai lati del pozzetto ho due Harken 40.2 St che gestiscono le scotte della vela di prua (olimpico frazionato o genoa 150 frazionato o gennaker magro in testa d'albero) e le volanti non strutturali
... quindi 4 winch in totale.
Davanti alla ruota ho il carrello randa con la sua scotta demoltiplicata a doppio paranco.
A poppavia della ruota attualmente si può gestire solo il rollafiocco, il belin (a paranco), il carrello randa, MA NON il paranco della scotta randa.
Ho individuato solo due alternative:
A - smontare la colonnina della ruota e relativi meccanismi sottocoperta, chiudere il buco e comperare l'attuatore a pistone per il pilota automatico (610 euro IVA compresa). In questo modo non devo cambiare nient'altro: rimane tutto com'è, ma posso gestire agevolmente la randa.
B - tenere la ruota del timone e inventarmi una "tedesca" che possa essere gestita dal timoniere .... muble muble: per fare una cosa fatta bene avrei bisogno di due winch in più e di una serie di bozzelli nuovi. Spesa stratosferica e pozzetto ancor più "diviso" di prima.
C ? D ? ....
non mi viene in mente niente altro.PS - Con l'occasione comincerei a razionalizzare anche l'elettronica ... (tridata Autohelm ST 60 + GPS RAYMARINE A 60). Sposterei la pulsantiera del pilota dal tambuccio al fianco della barra e ci collegherei il GPS.
... ecco. per me sarebbe un bel passo avanti verso la barca che fa per me.
