(14-07-2014 22:55)S8S8 Ha scritto: (13-07-2014 10:18)kermit Ha scritto: Mi sono documentato ed il fenomeno è stato scoperto da uno scienziato, Eduard Branly nel 1890, se particelle metalliche vengono immerse in un fluido isolante rimangono isolate e non sono conductive, è questo il motivo per cui la coppercoat a differenza delle altre antivegetativa a base di rame può essere data con sicurezza sui piedi poppieri, sul sail drive e su altre parti in metallo
...teoria interessante, ma allora mi chiedo perché si verificano certe situazioni.
Mi spiego,
in cantiere è arrivato un 50 con il bulbo in piombo identico al tuo e coppercoat di qualche anno non messo bene, il cantiere ha dato la colpa al rame (chiaramente)...secondo me problemi di fusione....pero il dubbio resta.
fare la diagnosi a distanza senza aver visto il bulbo nemmeno il mago zurlì.
Come ripeto da un altro post, se sotto il coppertcoat è stato messo un primer non compatibile con il coppercoat, oppure se tale primer epossidico, non all'acqua ma a solvente, non ha avuto il giusto tempo per stagionare ( a volte una settimana) prima della stesura del coppercoat ci possono essere delle reazioni, esempio bolle, in altre parole il rame non c'entra nulla.
Comunque il mio bulbo non è di piombo ma interamente in ghisa e sull'altra barca (kermit) che già avevo trattato con il coppercoat non ho avuto distachi e mi risulta che anche altri uguale, esempio The prince che non ha messo nulla sotto non ha avuto distacchi ma il bulbo del 411 è trattato con epossidica a spessore...