(15-07-2014 15:38)S8S8 Ha scritto: (14-07-2014 23:52)kermit Ha scritto: se sotto il coppertcoat è stato messo un primer non compatibile con il coppercoat, oppure se tale primer epossidico, non all'acqua ma a solvente, non ha avuto il giusto tempo per stagionare ( a volte una settimana)
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...perdonami se approfitto ma ritengo che l'esperienza diretta sia la migliore risposta.
Nel dubbio che un vecchio trattamento di carena possa interagire con la coppercoat conviene sempre isolare il vecchio primer con un nuovo prodotto consigliato e compatibile con coppercoat?
La domanda viene spontanea dopo aver visto delle carene che durante il lavaggio...sicuramente fatto a pressione esagerata (e inutile spiegare il motivo) la resina sfogliava.
Comprendo che i motivi del problema possono essere tanti,umidità,tempi e modalità sbagliate....ma nel dubbio non potendo fare delle prove a priori secondo te conviene isolare cmq una carena trattata per esempio con ciclo cecchi?
Grazie
Non conosco il ciclo Cecchi e non so risponderti, su che barca è stato fatto? Se su un 411 sono soldi buttati in quanto il 411 non è soggetto ad osmosi a meno di danni strutturali.
La coppercoat ama il gelcoat vergine, anche se la barca è nuova va carteggiato, insomma sullo scafo se il gel coat è pulito e carteggiato non ci metterei nulla, sul bulbo sul sail drive ecc sarebbe meglio un trattamento epossidico adatto per non rischiare ci metterei quello che dicono loro ossia il gp120 della 3M, io ho usato quello che ho detto per dare anche una protezione antiruggine però mi assumo alcuni rischi...