(28-07-2014 20:37)Trixarc Ha scritto: (28-07-2014 19:55)Klaus Ha scritto: (28-07-2014 14:24)Trixarc Ha scritto: (28-07-2014 13:21)calajunco Ha scritto: Con questo tempo e con quello che passa in tv capace pure che ce li vediamo i video

Però l'amantiglio che si aggroviglia intorno al paterazzo no!
Non sempre, non sempre....

Mannaggia ai crocieristi, mi vi fa tanta fatica toglierlo dopo aver issato la vela e portarlo a piede d'albero sto accidenti de amantiglio ? 
Ve pesa così tanto er lato b ?! 
Personalmente è un'operazione troooppo complicata. Inizialmente era fissato al boma con un grillo, ma all'ormeggio faceva una caciara infernale quando c'era vento per via delle vibrazioni del boma. Tolto il grillo ho fatto un nodo dopo averlo passato a fatica nel forellino alla fine del boma dove era fissato il grillo. Adesso Non lo scollego manco se mi pagano.

Ok, per coloro che ce l'hanno pesante come Trix, un trucchetto facile facile ci sarebbe per non avere l'amantiglio che sventaglia sulla randa mentre navigate.
Basta fissare un elastico al grillo (o al nodo) sul boma e legarlo poi a mezzo metro d'altezza sull'amantaglio (al quale avrete fatto un nodo d'arresto per non far scivolare l'elastico), mettendolo in adeguata tensione.
In questo modo, quando lo lascate per poter usare la scotta randa, l'elastico lo terrà comunque teso.
Resterete sempre nella categoria dei fancazzisti, ma almeno l'amantiglio starà buono al suo posto. Altra controindicazione, l'elastico va sostituito ogni tanto, chissà se reggerete allo sforzo...

Non so se mi sono capito...