(29-07-2014 10:24)S8S8 Ha scritto: ...premetto che non sono un meccanico e percio riferisco solo quanto fatto notare e con l'occasione magari qualche addetto ai lavori ADV potra confermare o smentire.
Per accoppiare il mancione i dadi auto bloccanti sono poco consigliati in quanto nel tempo causa temperatura il teflon potrebbe venire meno e percio e preferibile usare i dadi schiacciati e frenafiletto e opportuna rondella.
...per lo smontaggio del tuo bullone il lavoro mi sembra particolarmente semplice,
procurati una chiave a cricchetto e inserisci bussolotto per brugola,incastra e vai di chiave con colpo deciso
Smentisco.... l'asse di una linea d'asse è forse la parte più fredda che c'è in sala macchine in quanto l'asse è immerso nell'acqua e non c'è motivo per cui si debba riscaldare. Di contro di linee d'asse "smancionate" a seguito di bulloni allentati e privi di dado autobloccante ci sono sono un infinità e direi che è anche una cosa pericolosa, in quanto se la linea d'asse va fuori centratura c'è il rischio di rottura dell'astuccio e la possibilità di aprire una via d'acqua enorme con possibilità di affondare la barca.
A mio parere quindi dadi autobloccanti senza ombra di dubbio