31-07-2014, 08:41
(30-07-2014, 22:06)Mr. Cinghia Ha scritto: aPer suffragare la tesi del Sor Cinghia e fare un esempio, oltre agli angoli devi valutare:(30-07-2014, 16:03)blocnum Ha scritto: Due barche mura a sx in bolina.
Voi siete la barca piu' a sinistra in vantaggio, quella a destra, ovviamente, leggermente dietro a qualche lunghezza di distanza laterale.
Che metodo usate per capire se virando incrocerete davanti?
Quante lunghezze di vantaggio necessita la barca a sinistra per avere ragionevole certezza di incrocio davanti?
Allora sei tu quello . dietro a qualche lunghezza
Ah Mario, vira tranquì che l'altro non lo becchi manco cor fucile.
E cmq se sei già mure a . viri sei mure a destra ...che te frega se ci passi o meno?
Serio mode on.
L'unico mezzo che utilizzo è il naso.
Velocità della barca, mare, aria, manovrabilità imbarcazione, . intorno, tattica . tuttifattori che influenzano la mia decisione.
Sei sul lato favorevole rispetto a mare/onde?
Sei veloce a virare (da velocità target a velocità target, naturalmente)?
La barca che rischi di incrociare è più veloce della tua?
Fa un angolo migliore del tuo?
Ti conviene forzare un eventuale incrocio ravvicinato?
Fai un favore ad un avversario diretto sottovento virando?
Finisci per incrociare un trenino di barche ?
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Henry Ford


