04-08-2014, 11:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2014, 11:35 da gioas85.)
Sono alla ricerca di parere sula regolazione del trasto randa... tema che mi interessa non solo sulle barche grandi ma persino sul laser dove il trasto randa non c'è.... ma si "crea" portando il vang XD stracazzato di bolina.
Allora.... noi sappiamo che la balumina chiusa della vela dà potenza alla vela stessa... per questa ragione col genova regoliamo il carrello (del genova) più avanti con poco vento e più dietro con vento forte....
più avanti in modo da chiudere la balumina.. e più dietro in modo da tesare la base ed aprire la balumina... in modo che il genoa scarichi in alto.
adesso mi chiedo.... perchè con il trasto randa facciamo il contrario? mi spiego...
con vento forte tutti portano la randa scarrellata... così certamente la sventano in parte per via del minor angolo rispetto al vento.. ma mantentendo il boma basso grazie al trasto randa.. mantengono chiusa la balumina e quindi la randa stessa rimane potente....
non dovrebbe essere più logico usare la scotta e non il carrello con vento forte... così lascando non solo sventiamo ma sopratutto lasciamo salire il boma.. permettendo alla balumina di aprirsi e scaricare potenza...
in fondo lo sventamento della randa possiamo ottenerlo allos tesso identico modo con la scotta... ma usando la sotta abbiamo anche l'occasione di far salire un pò il boma... ed aprire la balumina depotenziandola (credo?!)..
se così fosse.. a cosa serve il trasto randa????... solo a fare una bolina larga senza far aprire la balumina???
So bene che il 99,99% la pensa invece al contrario.... con vento forte il carrello va portato sottovento.... ma non capisco il perchè.
ciao e grazie.
toglietemi questo dubbio
Allora.... noi sappiamo che la balumina chiusa della vela dà potenza alla vela stessa... per questa ragione col genova regoliamo il carrello (del genova) più avanti con poco vento e più dietro con vento forte....
più avanti in modo da chiudere la balumina.. e più dietro in modo da tesare la base ed aprire la balumina... in modo che il genoa scarichi in alto.
adesso mi chiedo.... perchè con il trasto randa facciamo il contrario? mi spiego...
con vento forte tutti portano la randa scarrellata... così certamente la sventano in parte per via del minor angolo rispetto al vento.. ma mantentendo il boma basso grazie al trasto randa.. mantengono chiusa la balumina e quindi la randa stessa rimane potente....
non dovrebbe essere più logico usare la scotta e non il carrello con vento forte... così lascando non solo sventiamo ma sopratutto lasciamo salire il boma.. permettendo alla balumina di aprirsi e scaricare potenza...
in fondo lo sventamento della randa possiamo ottenerlo allos tesso identico modo con la scotta... ma usando la sotta abbiamo anche l'occasione di far salire un pò il boma... ed aprire la balumina depotenziandola (credo?!)..
se così fosse.. a cosa serve il trasto randa????... solo a fare una bolina larga senza far aprire la balumina???
So bene che il 99,99% la pensa invece al contrario.... con vento forte il carrello va portato sottovento.... ma non capisco il perchè.
ciao e grazie.
toglietemi questo dubbio
