(05-08-2014 13:24)davnol Ha scritto: CUT CUT CUT
l'uso della scotta comporta pero' uno svantaggio, lascandola si tende ad aumentare progressivamente lo svergolamento, cosa non sempre desiderabile, ecco allora che ci viene in aiuto il vang, che una volta regolato alla giusta tensione ci consente di poter scaricare potenza senza perdere completamente il profilo.
CUT CUT CUT
buon vento
Davnol scusa, ti estrapolo sta frase e ti chiedo: scarrellando non otterresti lo stesso senza però far cambiare forma alla randa?
A che serve a sto punto il trasto se fai tutto di vang e scotta?
Il mio trasto su un baglio di 3m va da parte a parte, dici che non è sufficiente a far scaricare la randa quel pelo per poi riportarla a portare su tutto il profilo? Anche perchè se cazzi la scotta più di prima la randa ovviamente le cambierai anche la forma... con il carrello, una volta riportato alla posizione iniziale, sei a posto.
Inoltre a mio avviso dai dei riferimenti assoluti quando di assoluto a mio avviso c'è poco nella vela. Dai per scontato che si abbia la scotta sui winch, le cime del trasto pure, quando barche organizzate diversamente ce ne è una sfilza.
Dici che scarrellare sopravento va bene ma fino alla mezzeria. Sarà mica sopra vento la mezzeria! Si può recuperarlo anche oltre se si ha una randa con un taglio più aperto sulla balumina, anche perchè con ariette conviene far portare la parte alta della vela che non la bassa. Sbaglio?
Giusto per parlarne... se riesci a convincermi non è detto che io possa smontare il trasto e liberare un po' di spazio in pozzetto
Ciao