(09-08-2014 16:33)mckewoy Ha scritto: (09-08-2014 15:46)ASK Ha scritto: Nella foto i due fogli di aluminio incollati all'interno dei due semi-gusci in plastica sembrano elettricamente isolati fra loro. La Gabbia di Faraday funziona solamente realizzando una superficie equipotenziale, ovvero tutte le parti metalliche della gabbia devono essere elettricamente collegate fra loro, in modo che il potenziale elettrico è identico in ogni punto. Poi le superfici lasciate libere (senza rivestimento metallico) mi sembrano eccessivamente grandi. Meglio usare il forno!
oppure una barca di acciaio. portamele che te le custodisco io
Caro Macchevvoi,
più sicuro si, ma però (in questo caso ci vuole!) non dovresti sentirti troppo al sicuro!!!
Difatti da quanto mi risulta il RINA prevede l'obbligo del parafulmine su tutte le navi anche da diporto (metalliche e non)...
C'è però un piccolo problema: la normativa è obbligatoria per le navi da diporto, ma non per le imbarcazioni "minori"!!!
Quindi sotto i 25 metri il parafulmine sembra che sia un'opppppinione!!!
Non sono un esperto in materia e potrei aver preso un abbaglio quindi allego un link con disamina tecnica in italiano:
http://www.elettronavigare.it/files/Anal...iporto.pdf