(15-08-2014 13:38)NicolaBologna Ha scritto: (15-08-2014 09:19)kermit Ha scritto: I pannelli fotovoltaici in barca si montano sempre in parallelo e mai in serie, i venditori che suggeriscono la serie sono degli incompetenti
Mi fa sempre piacere avere pareri contrari perché ampliano la conoscenza. Potresti argomentare in modo più preciso?
Dalla mia esperienza di questa estate il collegamento in serie funzionava bene. Anche 7 A in condizioni ottimali. Si può ottenere di più?
Non è un parere contrario ma un fatto tecnico.
Come sai i pannelli montati su una barca hanno sempre qualche fenomeno di ombreggiamento, nei sistemi di montaggio in serie (che possono andar bene sul tetto di una casa...) se si ombreggia uno dei due pannelli in buona sostanza si perde l'intera stringa o quasi, mentre nei sistemi in parallelo se uno dei due pannelli si ombreggia l'altro da comunque la piena potenza.
Per questo motivo il montaggio va fatto sempre in parallelo e mai in serie: Che tu abbia visto 7A istantanei non significa nulla poichè quello che conta sono gli Ah caricati a fine giornata.
Comparando due sistemi con gli stessi pannelli, ma un sistema in serie l'altro in parallelo, risulta che quello in parallelo a fine giornata ha sempre prodotto di piu.
I venditori purtroppo spesso non ci capiscono nulla e nelle questioni tecniche sono assai ignoranti.
BV