(16-08-2014 10:33)Giada0959 Ha scritto: E già siamo arrivati a 180 w.
I connettori per collegare in parallelo i pannelli che ha mostrato bellatrix costano esattamente come i regolatori pwm, tanto vale che metti quelli e il parallelo lo fai sulle batterie...
75w sufficienti per stare in rada? Solo se hai una bella riserva di batterie. Ogni tanto le ricarichi e recuperi quello che ti manca. Del resto durante le vacanze ci si sposta e l' alternatore lavora... Te le ricarica solo parzialmente? Allora ne metti di più e in quell' oretta o due al giorno hai più Ah a disposizione quando stai fermo. Ma non mi raccontate che dopo 1 sola notte in rada il pannello da 75 ti permette un giorno intero a vela ricaricando anche per la notte successiva....
Penso come te !!! in grecia ho tre pannelli flessibili sun power ( 180w le tre , montati in parrallelo per due ,con due regolatori separati 10amp ciascuni ..MPPT ma non sono sicuro : sul forum è detto che esistono falsi MPPT )
ho due batterie servizi 180ah ,dunque 360ah
in rada i pannelli sono sul bimini ,da dove li tolgo facilmente in navigazione
Cosi siamo stati 4 o 5 giorni senza mai accendere il motore o il piccolo HONDA.con il frigo ovviamente sempre acceso ,faceva caldo...Ma mi pareva che 75 w non fossero sufficienti...forse mi sbaglio !!