19-08-2014, 09:57
(15-08-2014, 22:25)carcat Ha scritto:Intanto bisogna capire questa barca come sarà, chiglia lunga o bulbo appeso? Il progetto prevede uno skeg?(15-08-2014, 21:57)gommo Ha scritto: timone bilanciato e barra della lunghezza giusta e ti passa la paura.
Esatto!
Comunque il timone dev'essere "compensato" (non "bilanciato"), ossia (da Wiki):
Relativamente all'estensione della superficie della pala, il timone si può distinguere in:
Semplice: quando tutta la superficie della "Pala" si pone a poppavia dell'asse di rotazione;
Semi-Compensato: quando oltre alla "Pala" posizionata a poppavia dell'asse di rotazione, vi è un ulteriore 10% di superficie (relativa alla pala) posizionata a proravia dell'asse di rotazione;
Compensato: quando oltre alla "Pala" posizionata a poppavia dell'asse di rotazione, vi è un ulteriore 30% di superficie (relativa alla pala) posizionata a proravia dell'asse di rotazione.
I timoni più semplici usati in piccole imbarcazioni prevedono una barra di manovra fissata alla parte superiore del timone, che opera grazie al principio della leva.
La pala del timone può essere compensata anche in presenza dello skeg, se necessario, semplicemente applicando il compenso sotto la parte coperta dallo skeg.
Così funziona sulle barche da regata...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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