(20-08-2014 11:28)fabri2005 Ha scritto: (20-08-2014 11:18)Klaus Ha scritto: (20-08-2014 10:41)fabri2005 Ha scritto: Prima di riandartene, spiega cosa c'è da ridere
Non c'è niente da ridere, purtroppo... ![Smiley26 Smiley26](images/smilies/smiley26.gif)
A cosa serve la randa?
A cosa serve il vang?
Fatti le domande, avrai le risposta... ![Smiley2 Smiley2](images/smilies/smiley2.gif)
A cosa serve il vang? Lo so che non serve per ammainare la randa. Ma quando ho conosciuto questa barca, aveva il vang sempre cazzato e il vecchio proprietario (che aveva questa barca da almeno 10 anni) mi ha detto di lasciarlo così. E la randa non mi dava problemi nell'ammainarla ed estrarla.
Poi dopo che ho lascato il vang e iniziato a utilizzarlo, mi è successo che, lasciandolo lascato, a volte la randa non entrava più tanto bene.
Con questo ho voluto solo chiedere come facessero gli altri ad ammainare le loro rande avvolgibili.
Puo' darsi che tenendo basso il boma la randa entri meglio e non si gonfi all'interno dell'albero?
Poi se questa domanda ti sembra ridicola o ti fa ridere, beh non rispondere. Nessuno ti obbliga.
Non volermene, sono un regatante e come tale magari esagero con la mia idiosincrasia per le rande rollabili nell'albero, per questo m'ero "tenuto discosto". Una vela di tale tipo è molto più affine ad un tendalino che ad una randa e quindi, da randista...
Il vang non è lì per facilitare l'arrotolamento della randa nell'albero, può servire anche a quello ma è una manovra corrente nata per utilizzarla in navigazione, altrimenti non sarebbe lì anche nelle barche da crociera, non credi?
Tornando al tuo problema, probabilmente il pistone spinge troppo rispetto all'angolo che deve avere il boma con l'albero affinché la randa si arrotoli correttamente. Per questo motivo il precedente proprietario ti ha detto di tenerlo così.
Per risolvere il problema basta fare un segno sulla cima (basta anche un pennarello indelebile) in modo da ricordarsi la posizione corretta e, prima di arrotolare la vela (ammainare significa altro) ricordarsi di cazzare fino a quel segno. Sarai così libero di usare il vang quando serve.
Il tuo problema è quello di molti, quasi tutti coloro che hanno la sventura (
scusami, io la penso così) di avere una randa rollabile nell'albero.
Perché penso che sia una sventura? Nella mia esperienza conosco solo un armatore che non ci ha mai dovuto litigare, gli altri prima o poi qualche problema l'hanno avuto. E' però uno di quelli precisi e pignoli nella manutenzione, gli presterei qualunque cosa convinto che, quando me la restituirà, sarà migliore...