21-08-2014, 10:35
Io ho da poco una randa avvolgibile, e per l'uso crocieristico che ne faccio sono strasoddisfatto, faccio tutto da solo, ancge per fare un solo miglio la apro (se c'è vento) in 10 secondi e la richiudo in altrettanti secondi. Ieri con 25 nodi di vento al giardinetto e onde molto alte, all'arrivo ho semplicemente rollato senza andare prua al vento, seguendo la mia rotta e senza beccare mare di faccia. La vela è tutta sformata, da rifare, ed ho problemi soltanto quando la rollo con mure a dritte(quindi in senso antiorario), per la precisione si chiude bene (in apparenza), ma quando vado a riaprirla ho un po' di difficoltà perché si formano delle pieghe all'interno. Mura a sinistra invece nessun problema. Con amantiglio cazzato si chiude meglio, con vang cazzato si apre meglio, ho trovato la giusta posizione /compromesso per il boma così da non toccarlo più, mettendo dei segni come diceva qualcuno.
Sicuramente le prestazioni di una randa del genere sono inferiori e con il sistema tedesco poi risulta davvero difficile regolarla come si deve, ma dal punto di vista della praticità e facilità d'uso, non ci sono paragoni, se poi la si fa fare nuova, magari steccata, da chi ne capisce come Albert, credo che si riescano ad avere anche prestazioni che si Piccoletto alla decenza
Sicuramente le prestazioni di una randa del genere sono inferiori e con il sistema tedesco poi risulta davvero difficile regolarla come si deve, ma dal punto di vista della praticità e facilità d'uso, non ci sono paragoni, se poi la si fa fare nuova, magari steccata, da chi ne capisce come Albert, credo che si riescano ad avere anche prestazioni che si Piccoletto alla decenza
Nel . e accelero!