Ristrutturazione barca legno Umida o asciutta?
Mi piacerebbe sentire i Vs. pareri su questo mio dubbio.
Sto ristrutturando barca in legno di 7.80 mt- a fasciame di pitch pine, quindi conifera, legno dolce, sensibile all' umidità.
La barca è in secca su invaso da circa 8 mesi, parzialmente sverniciata, aveva parecchie infiltrazioni d' acqua, e la voglio far asciugare per controllare che tutti i legni siano sani.
Motore sbarcato, per manutenzione anche alla linea d' asse.
La barca ha circa 50 anni, ed ha subito parecchi interventi negli anni, anche un pò strani.
In origine era stata costruita a quartabono, cioè con il perfetto allineamento del fasciame, senza calafatare, e l' impermeabilità era data dal tipo di legno che con l' acqua si gonfiava e chiudeva i comenti.
Ma un cantiere (così mi dicevano) ha rinvergato l' Opera Vive, allargando i comenrti con sega circolare, facendo perciò dei comenti a paralleli e non conici, e poi hanno inserito delle verghe parallelopipede incollate con colla rossa.
In realtà ho trovato vari passaggi di calafatatura, anche con stoppa sintetica !!!!! e sigillatura con una gomma elastica, che non credo Sikaflex.., ma verghe di legno nulla!
Penso di varare la barca tra circa un anno, nel frattempo si asciuga ed i comenti si aprono, voglio rinvergare con listelli di abete, penso che balsa sia troppo delicata, e colla rossa.
A rigor di logica per non fare danni quando si vara, prima di rinvergare bisognerebbe bagnare lo scafo, così i comenti si chiudono un pò, ma per usare la colla rossa, il legno deve essere asciutto con max 15% di umidità
Cosa farebbe chi avesse esperienza su tali lavori?
E non vorrei resinare la barca con epoxy......
|