Scusate se rispolvero questo post ma a circa 20 ore dal cambio dei paraoli asse elica del mio SD50 e di funzionamento regolare ieri ho registrato un piccolo abbassamento del livello dell'olio con olio che sembra perfettamente pulito e privo di contaminazione da ingresso acqua.
Facendo molta attenzione alla superficie dell'acqua a poppa durante il funzionamento del motore ho notato anche una lieve contaminazione della superficie segno di fuoriuscita dell'olio.
Mi sono anche immerso per andare a vedere il Saildrive, ma sembra tutto a posto mentre ho notato che la linea di galleggiamento a poppa è percettibilmente "grassa" segno di lieve perdita.
Ho googolato su internet e visto che il problema di piccole perdite su SD50 c'è ed è diffuso, è stato anche emesso un bollettino di modifica per rivedere il livello dell'olio "al ribasso", ossia che sembra che l'aumento di temperatura del fluido porterebbe ad un aumento di volume con relativa pressione interna che fa foriuscire olio dai paraoli inferiori e quelli dell'asse trasmissione motore.
Il bollettino di modifica lo riporto di seguito ma devo ancora verificare se la mia astina è quella lunga o corta. Nel frattempo sarei grato a tutti coloro che hanno avuto problemi di perdita olio di darmi un feeback circa la soluzione adottata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .