kermit
Vecio AdV
|
rollafiocco....invertirlo ogni tanto?
Domanda per tutti ma vorrei sentire il mitico Albert. Oggi sono uscito da solo per fare una prova del saildrive che aveva manifestato piccole perdite dai paraoli, visto che dovevo provare il motore non ho rimosso la cappa sulla randa e non l'ho issata ma poi la giornata era così bella che ho comunque aperto il fiocco e veleggiato e per la prima volta ho potuto vederlo per bene senza la randa issata cosa che non faccio mai.
Bordeggiando ho visto il fiocco ed un sacco di cose sui due lati (i metri che mancano, dove è deformato, i possibili miglioramenti ecc), ma ho notato che la parte esterna di quando si rolla la vela è decisamente meglio della parte interna, cosa che mi ha sorpreso non poco, avrei pensato il contrario.
In effetti questo spiegherebbe pure che la barca è minimamente piu performante quando il lato esterno è interno ossia con mure a dritta.
Vengo alla domanda, poichè le deformazioni sono dovute principalmente al fatto che la vela rimane rollata per lungo tempo nella stessa posizione, potrebbe essere una buona idea rollare la vela per un periodo al contrario? Qualcuno obietterà ma al contrario non ha fascia di protezione, ok, ma io avrei la calza di protezione a parte che non ho mai usato e quindi ora verrebbe utile, cosa ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2014 18:10 da kermit.)
|
|
25-08-2014 18:08 |
|